Language
Play video

Aperitivo in buona compagnia

Vi siete mai chiesti perché gli italiani siano sempre così sorridenti, sereni e pieni di vita? La ragione è molto semplice: gli italiani sanno godersi la vita, sanno cosa significa la dolce vita e sanno prendersi tempo per se stessi e trascorrere una serata rilassante in compagnia di amici. Per concedersi un bicchiere dopo una lunga giornata di lavoro non c’è più bisogno di andare a Trieste o a Milano. Bellini, Aperol Spritz e Prosecco, accompagnati da deliziosi stuzzichini e da un’ottima selezione musicale in buona compagnia, sono disponibili anche nel centro di Lubiana, che con le nuove con le nuove proposte dei ristoranti sta diventando una capitale nel vero e proprio senso della parola.


AS Aperitivo è la nuova definizione dell’aperitivo, un evento sociale che accompagna un bicchiere di vino, cocktail meno alcolico o champagne con grissini artigianali, il prosciutto di San Daniele, tartine, olive, patatine croccanti e un ambiente rilassato. L’aperitivo è una questione di cultura, un luogo che delizia il palato e può servire da premessa per una gustosa cena da prolungare nella notte. Non ci credete? Non fate altro che provare l’AS Spritz e l’hamburger della casa in buona compagnia e il resto verrà da sé.


Di più? Meno

Aperitivo - Padiglione del ristorante as

Nel marzo del 2011 il vecchio padiglione in legno del ristorante AS ha compiuto il proprio dovere, avviando i progetti per la realizzazione di una nuova struttura più grande. Oltre alle offerte giornaliere, che rallentano l’intenso ritmo della vita urbana con pranzi leggeri e piatti mediterranei, l’Aperitivo è anche un luogo informale per passare le serate in compagnia sorseggiando cocktail e gustando piatti leggeri che portano il marchio AS. Da qui il nome AS Aperitivo. 


L’Aperitivo offre nuovi menù giornalieri che nascono da ottimi ingredienti attentamente selezionati e dalla passione mediterranea per la buona (e sana) tavola.


Di più? Meno
>

Oltre al Aperitivo

L’architettura dell’edificio, ideata dallo studio Arhé d.o.o., segue il motivo dell’albero, intorno al quale si erge una costruzione in calcestruzzo dalle linee pulite che alleggia sopra il giardino. L’aspetto arioso dell’edificio si deve alle pareti in vetro, che nelle giornate di sole in primavera ed estate spariscono completamente nel suolo e dietro i muri in calcestruzzo, donando agli ospiti una sensazione di agio all’ombra della chioma dell’imponente noce del Caucaso.


L’aperto spazio interno e gli spunti concettuali del committente portano la firma internazionalmente rinomata della designer Nika Zupanc, che ha messo in risalto il motivo del giardino e della chioma che scende nel locale con tre rami di ciliegio, lampade iconiche, che la designer ha reinterpretato appositamente per questo spazio, accentuando la tensione tra il fuori e il dentro. Così ha creato un non-spazio, un giardino aperto-chiuso, composto da diversi piccoli ambienti e dettagli, progettati come versi che ognuno può leggere a modo proprio. Questo spazio fluente e poetico, caratterizzato da soluzioni nitide e archetipiche, è messo in rilevo da accenti in rame. Oltre alle ciliegie (La femme et la maison by Nika Zupanc, 2009), ai tavoli 5 o’clock (Moooi, 2009), alle leggendarie lampade a sospensione di Alvar Alto (Golden Bell, Artek, 1939), alle sedie Pina, disegnate dallo spagnolo Jamie Hayon (2010) per la Magis, e ai divani, disegnati da Antonio Citterio (2008) per la Maxalto, tutti gli altri elementi che fanno parte della storia di questo spazio sono stati realizzati appositamente per questo locale.


Di più? Meno

Prenotazione

Grazie per la vostra prenotazione!

Contatto

Čopova ulica 5a +386 1 425 41 68

Orario di apertura

Ogni giorno dalle 10.00 all’ 01.00
Venerdì, Sabato dalle 10.00 all’ 02.00

e-mail:gostilna.as@siol.net


© AS 2013 | All rights reserved. AD & Design: Kabinet01, Photos: Saša Hess, Klemen Razinger, Words: Danaja Vegelj, Developed: Naprej.si